giovedì 30 novembre 2023

La vitamina D. Intervento del Dott. Leonardo Elia

Il Colecalciferolo,  la vitamina D, il nostro organismo lo ottiene oltre che dall’assunzione attraverso l’alimentazione ,dall’azione dei raggi ultravioletti.

 Viene prodotto in molti organi, per es. sistema immunitario, dagli enterociti, nelle  ghiandole mammarie, nei polmoni, solo per fare pochi esempi

Quindi se la sua produzione è così diffusa  significa che non serve solo per apparato osteoarticolare come comunemente si crede, ma è essenziale per il corretto di molti distretti del nostro organismo.

Abbiamo detto che la trasformazione della vitamina D nella forma attiva si ha nel fegato e nei reni, ed è una trasformazione assolutamente regolata, che esclude l’accumulo e anche la , presunta tossicità da sovradosaggio.

Che in pratica non esiste

Ipovitaminosi  diffusissima  dovuta a disordini alimentari, malassorbimento , terapie farmacologiche, statine, rifampicina, cortisonici, antiepilettici, inibitori di pompa protionica.

I recettori  della vit D del nucleo , modulano l’espressione di geni.

Quelli sulla membrana cellulare si modificano con l’aumentare della forma attiva della vitamina D, che ha una vita brevissima.

Questo vuol dire che per avere un  suo utilizzo strutturato , la somministrazione dev’essere quotidiana.

Quindi come gli enzimi per attivare il colecalciferolo nella sua forma attiva, sono diffusi nel nostro organismo, ugualmente diffusi i recettori per il suo utilizzo.

Ribadisco non solo per le ossa.

 La vitamina D regola l’assorbimento del magnesio  ,del fosforo e del  calcio  e il loro  metabolismo in riferimento alle ossa, arresto calcificazione vascolare, stabilizzazione dell’endotelio, attraverso l’inibizione delle  citochine infiammatorie ,le solite IL1 e IL6,oltre al TNF alfa, rallenta la progressione dell’aterosclerosi.

Più vit D , migliore rapporto HDL ,LDL

 

Aumenta la capacita fagocitaria dei macrofagi, regolando positivamente sia l’immunità acquista sia quella innata.

La attività e la carenza della nostra vitamina è valutabile attraverso i valori ematici del paratormone, liberato dalle paratiroidi se c’è carenza di calcio. E’ l’ormone dell’osteoporosi,se si abbassa, la vit D sta funzionando.

Anche nei polmoni dove sono presenti gli enzimi che producono il colecalciferolo e i recettori per assorbirne la forma attiva, si riducono gli attacchi asmatici con il raggiungimento di valori ematici adeguati di vitamina D

Per concludere  la vitamina D  con somministrazione quotidiana ,la tossicità un problema remoto, e essenziale per tutto il nostro organismo ,non solo per le ossa.

 

Nessun commento:

Posta un commento

Lecce ha il nuovo sindaco ... Intervento del Dott. Leonardo Elia

Elezioni amministrative Lecce ha il nuovo sindaco, la senatrice Adriana Poli Bortone, e a breve si insedierà il nuovo consiglio comunale, e ...