Volevo finirla di parlare di quello che ha voluto dire , di quello che significa e significherà l’elezione di Trump, per gli Usa e per il mondo.
Ma vi sottopongo l’intervista a Yanis Varoufakis, ministro delle finanze greco che cercò di opporsi allo strangolamento della sua patria, da parte della Troika di Bruxelles.
“ Technofeudalism, what killed capitalism” è il titolo del libro ha scritto .
Intervista da ascoltare con attenzione, in inglese e\o leggerne la traduzione.
Tutti si agitano per gli oligarchi , così ha avuto il coraggio di chiamarli Biden, dopo esserseli cresciuti, e sul loro potere non solo economico , su cui ha basato il suo.
E il consenso per la sua politica. Una specie di mito della caverna di Platone , attualizzato, e reso più distopico .
Varoufakis sempre lucido, una mente matematico economica, che riesce a capire le problematiche ed esprimerne i punti salienti, i denominatori comuni dei problemi, condizione essenziale, per immaginare delle vie d’uscita.
L’atteggiamento della sinistra liberal mi sembra simile a quello del feldmaresciallo Hindemburg , presidente della repubblica di Weimar, che nel 1932 chiamò i nazisti al governo , con Hitler che lui definiva con disprezzo “il caporale austriaco” , sicuro di avere a che fare con utili idioti, facili da manovrare ai propri fini.
La storia ha dato la risposta.
La sinistra, o almeno quella che si definisce tale, ha peccato sempre, almeno in questi ultimi decenni, di assoluta mancanza di una qualsivoglia visione strategica, questo ad essere teneri .
Sta affogando , ci sta facendo affogare , nella sua piaggeria.
Anche l’articolo , come gli altri, di Alessio Mannino è molto interessante, si stacca dalle banalità che si sentono Tv e si leggono nella maggior parte dei giornali.
Nessun commento:
Posta un commento