Ho parlato del suicidio assistito, programmato delle aree interne, soffocate da una mancanza di servizi resa cronica, dovuta a carenza di infrastrutture. Ma per me c’è dell’altro. L’economia di queste zone, oltre al turismo, e ad esso strettamente collegato , si basa sull’agricoltura, di qualità, essendo queste aree non adatte a coltivazioni intensive e industriali. Quindi coltivazioni biologiche, biodinamiche, varietà antiche tornate in auge per le loro qualità agroalimentari e nutrizionali. Sono migliori . Le aree interne sono il santuario della, enorme , biodiversità italiana. Ma all’orizzonte c’è un nuovo pericolo. Gli Ogm NGT, nuove tecniche genomiche, edulcorate nella definizione italiana , come TEA, tecniche di evoluzione assistita.
Questa è una tecnica che permette di spostare tratti cromosomici tra specie affini, per migliorare alcune caratteristiche, come resistenza a malattie, diserbo, siccità. Tecniche che permettono una finezza di approccio che i primi Ogm non hanno. Tecniche nuove propagandate come perfette , mirate, ma che sono tutt’altro che tali. Il vivente è spesso imprevedibile . Associazioni di categoria come Coldiretti, Confagricoltura sono grandi sponsor di tutto questo, con la santificazione di importanti organismi accademici.
Ma il diavolo è nei dettagli. Questa presunta sicurezza, con il principio di precauzione dimenticato ,sbandierata attraverso anche un famoso divulgatore scientifico, con relativo manuale che spiega come articolare la narrazione per risultare più rassicuranti possibile , come PERSUADERE le persone , mira alla non obbligatorietà della tracciabilità, dal campo al supermercato, quindi nulla in etichetta, perché la gente quando legge Ogm si agita. In più il cromosoma modificato si definisce normativamente , come proprietà intellettuale, quindi brevettato, sempre da una grande multinazionale, sono sempre loro. In pratica se la mia coltivazione subisce l’impollinazione di un’altra, non tracciata , che ha piante TEA, e i pezzi di cromosoma brevettati si trovano nella mia ,biologica, per esempio con varietà antiche, io posso essere esposto ad un contenzioso, per contraffazione , come sta succedendo negli Usa, che perderei sicuramente , perché avrei di fronte dei giganti. E sarei obbligato , se non posso pagare le spese, a rifornirmi dalla multinazionale querelante, quindi di fatto passare al transgenico. Con costi molto più elevati.
Così si perderebbero le caratteristiche che rendono unica l’agricoltura delle aree marginali. Unica e insostituibile.
Chi mi ha formato, il grande genetista agrario prof Ceccarelli di Perugia è assolutamente avverso agli Ogm.
Il padre del Miglioramento genetico partecipativo, in campagna con i contadini non nei laboratori.
Prima la politica, avendo l’obbiettivo del bene comune, molto teorico, ma presente , mediava con l’economia, ora subisce le multinazionali, è solo un mezzo per il raggiungimento dei loro fini.
L’agricoltura tradizionale è comunità, fa comunità, e limitarla, ostacolarla , vuol dire , oltre perdere un patrimonio genico importante, anche perdere rapporti che sono alla base delle società rurali.
Potere cosa vuol dire? Determinare i limiti del pensabile( degli altri)
Persuadere rassicurando è niente altro che una delle forme in cui si esprime il potere.
Il termine persuasione (dal latino persuadere, "consigliare, convincere") indica l'atto di indurre qualcuno a riconoscere la realtà di un fatto, la fondatezza di un'idea, o a comportarsi in un determinato modo.
Gli Ogm, sono tecnologia, quindi applicazione di ricerca scientifica, indirizzata all’ottenimento di un risultato, nello specifico una maggiore produttività dei campi.
La persuasione è esercizio di potere, e una delle forme in cui si esprime è rassicurando l’opinione pubblica attraverso una gestione dell’opinione pubblica, subdola , minuziosa e orientata attraverso media allineati al volere del padrone.
E per rassicurare servono gli esperti, gli scienziati, i cui pareri non vengono mai sottoposti a verifica da loro “pari” , che però hanno sull’argomento idee differenti. Il consenso ha bisogno di certezze, e le si costruisce con un’attenta gestione della verità , evitando accuratamente il confronto con chi la pensa differente.
Capire perché si muove tutto questo apparato, ci fa arrivare alle figure che ne traggono beneficio, beneficio che quasi sempre, non coincide con quello della società.
E la società ha bisogno del nostro impegno.
Nessun commento:
Posta un commento