martedì 2 gennaio 2024

Reishi. Intervento del Dott. Leonardo Elia

 Nome botanico Ganoderma  Lucidum , un basidiomicete.

Saprofita , si nutre del legno in decomposizione, di quercia e castagno.

A noi interessa perché è  un micoterapico , un fungo medicinale.

i funghi esplicano la loro azione sul sistema immunitario , modulandone la risposta.

Tradizione orientale principalmente.

Il Reishi nello specifico è conosciuto e utilizzato in Cina e Giappone da migliaia di anni, e nei loro trattati medici era uno dei dieci rimedi più importanti.

I suoi principi attivi più importanti sono i seguenti:

1)     Betaglucani

2)     Proteine

3)     Triterpeni

 

Ai  primi si attribuiscono le spiccate proprietà  immunomodulatorie ,  regolatorie ed equilibranti il sistema immunitario, che ne fanno un grande alleato per la nostra salute. Ripristino equilibrio del TH1 e TH2, attiva la risposta dei macrofagi, monociti, attraverso l’interazione dei suoi betaglucani assorbibili, efficientissimi , con siti presenti sulla superfice della loro  membrana cellulare.

I betaglucani a lunga catena, non assorbiti, hanno azione prebiotica.

Quindi attività antivirale e antibatterica, sia in prevenzione ma anche in acuto, aumentando i dosaggi

Le proteine invece agiscono sul metabolismo, lipidico e degli zuccheri.

I triterpeni, acidi ganoderici,  sono epatoprotettori, sia da  danni da sostanze chimiche, alcool e farmaci su tutto  e da  virus, per esempio quelli dell’epatite

Questa classe di sostanze hanno anche nel  fegato attività antifibrotica, ne preservano la struttura.

Gli acidi ganoderici  inoltre limitano la liberazione di istamina.

Mi ripeto , azione “organizzatrice” del sistema immunitario con aumento delle capacità antimicrobiche, specie antivirale,  ridimensionando il sistema dei linfociti TH2, ipertrofico negli allergici.

D’altra parte il nostro fungo  esplica una azione antinfiammatoria agendo sull’asse ipotalamo surrene,  con aumento della secrezione di cortisolo, il nostro cortisone.

E’ evidente e importante che il Ganoderma  agisce ,sia nella prevenzione, quindi conservazione dello stato di salute e di benessere, sia nella guarigione, in maniera sistemica, in maniera profonda.

Usando una metafora musicale, le sue note si integrano perfettamente con lo spartito del nostro organismo.

E’ importante citare, solo citare però,  l’importanza della micoterapia  nelle problematiche oncologiche, sia come prevenzione, sia come integrazione , in  affiancamento alla  chemio e radioterapia, per ridurne gli importanti effetti avversi.

Per concludere non bisogna dimenticare che in genere i funghi, non solo quello di cui mi sono interessato ora, sono  delle spugne di inquinanti , specie quelli maggiori, come i metalli pesanti.

Per questo bisogna avere la certezza di lavorare e utilizzare prodotti sicuri, certificati, provenienti  solo da coltivazioni biologiche.


Nessun commento:

Posta un commento

Lecce ha il nuovo sindaco ... Intervento del Dott. Leonardo Elia

Elezioni amministrative Lecce ha il nuovo sindaco, la senatrice Adriana Poli Bortone, e a breve si insedierà il nuovo consiglio comunale, e ...